2025 © Copyright ASSOCIAZIONE ASI-ODV

In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, Udito Italia organizza un evento istituzionale di grande rilevanza presso la prestigiosa Sala Regina della Camera dei Deputati, a Roma. L’iniziativa, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura dell’udito, vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini.
Siamo lieti di annunciare che ASI-ODV è stata ufficialmente invitata a partecipare all’evento, riconoscendo il suo impegno costante nella promozione della salute uditiva e nel supporto alle persone con difficoltà uditive. La presenza di ASI-ODV rappresenta un importante contributo al dialogo nazionale sul tema dell’accessibilità, dell’inclusione e della tutela del diritto all’ascolto.
Udito Italia, membro del World Hearing Forum, organizza la Maratona dell’Udito, due giorni di dibattiti, 29 Febbraio e 1 marzo, in parallelo con oltre 100 Paesi insieme agli specialisti, alle associazioni del settore e agli operatori sanitari sul tema dell’udito e della sua protezione per informare, sensibilizzare e risolvere le problematiche inerenti all’udito.
ASI-ODV invitata nei tavoli di lavoro

In occasione della Maratona dell’Udito, ASI-ODV ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro dedicati ai temi cruciali legati al mondo dell’udito. L’invito a prendere parte a questi momenti di confronto rappresenta un riconoscimento importante del nostro impegno nel promuovere inclusione, consapevolezza e buone pratiche.
Durante gli incontri, abbiamo avuto l’opportunità di condividere esperienze, ascoltare testimonianze e contribuire alla costruzione di proposte concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con difficoltà uditive.
13 Società e Federazioni medico-scientifiche si sono riunite il 1 marzo 2023 in sala Zuccari del Senato per firmare il “Patto per la Salute dell’orecchio e dell’udito”, in presenza delle istituzioni.
Una grande alleanza tra medici specialisti in otorinolaringoiatria, medici di famiglia, pediatri, geriatri, audiologi, audioprotesisti, foniatri, associazioni pazienti: tutti insieme per offrire le migliori evidenze scientifiche al cittadino, con l’obiettivo di supportarlo nelle scelte che riguardano la sua salute, in particolare quella dell’orecchio e dell’udito in termini di prevenzione e terapie….
Il “Patto per la Salute dell’orecchio e dell’udito” è un documento articolato in 10 punti scritto a tutela della salute uditiva di tutti: bambini, adulti, anziani. In concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Udito promossa dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per l’ottavo anno consecutivo Udito Italia Onlus ha organizzato il 2 e 3 marzo 2023 l’edizione italiana del World Hearing Day promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che giunge all’undicesima edizione.
Attorno al tema scelto per questa edizione dall’OMS “Ear and hearing care for all! Let’s make it a reality!”, presso la sede del Ministero della Salute la Maratona dell’Udito 2023 – Hear a Thon, con la partecipazione di numerosi ospiti in due giornate di dibattito.

Udito Italia Onlus promuove ogni anno il più importante evento di sensibilizzazione dei disturbi uditivi in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare il World Hearing Day.
Il 2 ed il 3 marzo Udito Italia Onlus si unisce, insieme ad oltre 100 Paesi in contemporanea, per dare vita all’Hear-a-thon: una maratona online di due giorni a cui partecipano rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori, associazioni, operatori sanitari, aziende del settore, giornalisti e testimonial.
Per l’ottavo anno consecutivo Udito Italia Onlus ha organizzato il 2 e 3 marzo 2023 l’edizione italiana del World Hearing Day promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, presso la sede del Ministero della Salute la Maratona dell’Udito 2023 – Hear a Thon, con la partecipazione di numerosi ospiti in due giornate di dibattito che giunge all’undicesima edizione.
L’obiettivo della Maratona dell’Udito è promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che ponga finalmente le problematiche uditive al centro del dibattito politico e sanitario.
Lo scopo principale è indirizzare il Ministero della Salute in Italia a sostenere le politiche di prevenzione sulla ipoacusia attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento nazionale.
In occasione della giornata mondiale dell'udito ASI-ODV partecipa ai tavoli di lavoro al Ministero della Salute.



La sordità infantile
Specialisti dell'udito
La sordità nei bambini viene identificata attraverso lo screening neonatale, che rappresenta il primo stadio nella diagnosi dell'ipoacusia/sordità. Il trattamento dell'ipoacusia infantile richiede un approccio multidisciplinare che coinvolga audiologi, otorini, logopedisti, genitori e insegnanti. È cruciale riconoscere l'unicità di ogni caso e comprendere che un intervento precoce è vitale per garantire il miglior sviluppo possibile al bambino affetto da deficit uditivo.
La possibilità di disporre di strumentazione che rispecchia standard di qualità più attuali, consente la crescita professionale degli operatori, mantenendosi al passo coi tempi e di conseguenza migliorando l'offerta di cura, come richiesto all'interno di una Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di terzo livello per la cura della sordità”. Particolarmente importante è la pratica clinica degli impianti cocleari, di cui il reparto di Carpi è stato pioniere avendo iniziato già nel lontano 1998; dal 2003 è accreditato come Centro di riferimento regionale e dal 2004 include anche la popolazione infantile e di cui è referente il dottor Maurizio Negri.
L’Associazione ASI - Affrontiamo la sordità insieme Odv ha donato all’Ospedale Ramazzini di Carpi un audiometro di ultima generazione. Questo strumento permette di effettuare test avanzati per la diagnosi delle patologie dell’orecchio. In particolare, i professionisti del reparto di Otorinolaringoiatria, guidati dal dottor Sauro Tassi, saranno in grado di eseguire il Matrix test. Questo esame valuta la capacità del paziente di comprendere frasi e parole in presenza di un rumore di fondo, simulando situazioni di vita quotidiana. L’aggiornamento tecnologico fornito da questo audiometro contribuirà a migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti con problemi uditivi, consentendo una diagnosi più precisa e personalizzata
Nel corso degli anni, ASI-ONLUS ha portato avanti numerose iniziative volte a promuovere la salute uditiva, l’inclusione sociale e la tutela dei diritti delle persone con disabilità uditiva.
2025 © Copyright ASSOCIAZIONE ASI-ODV